I SOGNI DEL RICCIO

Francesca Mantoani, udinese di nascita, da sempre amante delle arti e delle lettere, si laurea in Lettere moderne all’università di Padova nel 2012.

Negli anni a seguire si dedica alla creatività nel tempo libero, giungendo alla consapevolezza che la carta è il suo elemento, affascinata dalle sue intrinseche contraddizioni. La carta, infatti, è un materiale spesso sottovalutato, facile da reperire e delicato, ma, se opportunamente trattato, può dare vita a manufatti resistenti e duraturi tanto da non sembrare neanche più carta.

Dopo aver sperimentato diverse tecniche, trova il modo di esprimere al meglio al sua energia creativa nella creazione di gioielli artigianali di carta.

Da sempre convinta che è il particolare, il dettaglio a fare la differenza, riesce a trasformare la carta in gioielli unici, leggeri in quanto di carta, ma al tempo stesso resistenti grazie a un particolare tipo di trattamento con la resina che dona alla carta  lucentezza e impermeabilità.

I sogni del riccio è un progetto che nasce qualche anno fa dall’unione della passione creativa di Francesca e dell’ingegno pratico del suo compagno Eugenio che la aiuta dal punto di vista grafico e logistico; un nome insolito ispirato dal loro primo animale domestico, Sdrucciolo, un dolcissimo riccio africano. 

Potrebbe piacerti...