FEEL HEARTH Green Festival Emotions è il format green ideato dall’Associazione no profit FEEL, dedicato alla promozione dell’ Anno internazionale della salute delle Piante (IYPH) per il 2020 proclamato dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salute delle piante per affrontare fame, povertà, minacce dell’ambiente e dare impulso allo sviluppo economico, con il partenariato della FAO e la Convenzione Internazionale per la Protezione delle Piante (IPPC).
FEEL HEARTH è il primo format green dedicato alle “emozioni”, allo stile di vita “green”, con un percorso sensoriale e il coinvolgimento delle Arti: fotografia, pittura, scultura, moda, cinema, musica oltre al benessere (sensi) e il food (gusto).
FEEL HEARTH GREEN FESTIVAL EMOTIONS è suddiviso in:
GREEM FASHION
GREEN EMOTIONS
GREEN FILM FESTIVAL TRAVEL
GREEN WEDDING
GREEN FOOD
Il festival insegue la “linea verde” anche nella scelta delle location dove organizzare il festival.
La prima edizione si è svolta dal 13 al 15 settembre 2020 nell’esclusiva location dell’ ORTO BOTANICO Sapienza Università di Roma di Trastevere, situato alle pendici del Gianicolo, nell’antico parco di villa Corsini, un tempo residenza di Cristina di Svezia.
L’evento internazionale è stato co-organizzato dal presidente dell’Associazione no profit FEEL, Antonella Ferrari insieme al direttore dell’Orto Botanico, il prof. Fabio Attorre.
Partner del festival, oltre all’Orto Botanico Sapienza Università di Roma sono:
la Confesercenti di Roma con Impresa Donna e Unierbe
il Club del Marketing e della Comunicazione
la Regione Lazio
Segretariato dell’Anno Internazionale della FAO (International Year of Plant Health)
Artemisia Lab
Zingali
Il Festival è “itinerante”, perchè ha l’obiettivo, come l’associazione stessa, di diffondere una educazione ambientale e una filosofia di vita rivolta al rispetto delle piante oltre al rispetto, la cultura del bello, del sano, naturale,
L’Arte, la moda, il benessere, il gusto, i cortometraggi dedicato alla natura sono gli elementi principali che immergono lo spettatore in atmosfere magiche, tra odori, gusti, sensazioni e idee che aprono la mente e scaldano il cuore.
Il festival si svolge generalmente in un weekend
In ogni giornata verranno organizzati laboratori, conferenze, incontri green.
All’orto botanico sono stati organizzati laboratori che hanno coinvolto, anche con crediti formativi, gli studenti della Sapienza del corso di laurea in Scienze della Moda e del Costume e precisamente:
– un laboratorio dedicato alla tintura delle stoffe con le erbe realizzato dal maestro tintore Emilio Ortu Lieto,
– un laboratorio per imparare a realizzare composizioni floreali a cura di Marzia Taurino.
– un percorso olfattivo con olii esenzioni organizzato da Unierbe in collaborazione con il Comune di Roma scuola delle Arti e Mestieri.
Tra la vegetazione dell’Orto Botanico nella piazza centrale dei Tritoni, è stat organizzata la sfilata “REBIRTH” la rinascita, una collezione dedicata alla natura, creata attraverso un laboratorio condiviso tra stilisti e creatori di gioielli scelti e coordinati da Antonella Ferrari.
Protagonisti: la stilista Conny Caracciolo e i gioielli di Antonio Palladino, la stilista Alessandra Ferrari, la stilista krizia Orfei (.KOM) e i gioielli di Taania Kalimerova,la stilista Valeria Vezzani e i gioielli di Francesca Mantoani (I sogni del riccio), Lidia Leanca, i gioielli di Patrizia Falcone abbinati agli abiti di Piero Camello e di FEEL, l’abito di Feel indossato dalla testimonial del festival krizia Moretti con il gioielli di Lavinia Colambumbo e la borsa di Manuela Radice (Officine di Talenti Preziosi)
GREEN FILM FESTIVAL TRAVEL
Un festival di cortometraggi dedicati alla natura: 16 corti green da diverse parti d’Italia sono stati protagonisti della prima edizione del festival diretto dal regista Federico Mancuso coadiuvato nelle pubbliche relazioni da Manuela Piazza. Il tema era la natura nelle
varie declinazioni.
I premiati di questa edizione sono risultati.
primo classificato Luca Vaccarino
premio del pubblico Gionatan Cammarano
premio Impresa Donna Silvia Aprile
premio social Anna Kornienko e Lavinia Juganaru ( il corto più votato sui social)
premio green Irene Cava
Al termine della premiazione del film festival sono stati consegnati altri premi:
1 alle giornaliste autrici del libro Private. Venti giornaliste nel tempo sospeso,
2 al maestro tintore Emilio Ortu Lieto,
3 all’agronoma Silvia Zublena
4 a Marina Valli presidente di Officibe di Talenti Preziosi
5 a Rocco Palmisano ideatore dell’acqua alcalina
Nelle serre e dentro l’ Arancera sono state esposte le opere realizzate da scultori, pittori, fotografi protagonisti di questa prima edizione:
Scultori – Osvaldo Tiberi, Emanuela Camacci, Tania Kalimerova (dalla Bulgaria)
Pittori – Nora Nicoletti, Maria Cesaria Serra, Paola Olivieri, Federico Mancuso, , Antonio Gambella. Mariastella Girlandino, Maria Rosa Salomone.
Fotografi – Alessandro Frezza, Anna Targa, Giancarlo Sirolesi, Luca Vaccarino, Sandra Laura Santoro,Alissa Huzar, Irene Cava, Silvia Aprile, Francesco Mantino, Vincenzo Petitto, Marzia Taurino.
Benessere- Eugenio Buscemi, Domenico Parlavecchio
Turismo – MVR Life Club dei Viaggiatori con il contributo di Daniela Cassone e Rossella Savo
“Love Green Wedding”,
è stato realizzata una esposizione dedicata a una sposa country, una sposa che sceglie lo stile green
Protagonisti: con gli abiti da sposa country chic Alesssndra Ferrari
Shooting fotografico a cura di Francesco Mantino
Allestimento floreale a cura di Marzia Taurino
Allestimenti e arredi di Orazio ricevimenti
Elvia wedding stationery
Coordinamento a cura di Daniela Di Mezzo e Francesca Evangelista.