Olga Bitetto, di origine pugliese, si è diplomata al Liceo Artistico di ……….. e ha continuato gli studi presso l’Istituto d’Arte di Roma, specializzandosi in grafica artistica e tecniche della ceramica.
In 30 anni di intensa attività, le esperienze professionali sono state molteplici, si evidenziano in modo sintetico le più significative:
- i rivestimenti con pannelli figurative presso il “Leo Hotel” di Leonessa (RI) eseguiti nel 1993;
- la progettazione ed il rifacimento della pavimentazione del Castello Colonna di Sorrento (NA) realizzati nel 1994;
- la pubblicazione in veste grafica dei disegni architettonici di Villa Mondragone di Monteporzio Catone (RM), sede di simposi dell’Università “La Sapienza” di Roma, eseguita nel 1995;
- l’insegnamento delle tecniche di ceramica presso i corsi istituiti dalla Regione Lazio dall’anno 1995 a tutt’oggi;
- la mostra realizzata a Cortona (AR) come sintesi e rielaborazione artistica di un percorso storico che inizia dal 1200 (periodo in cui la ramina ed il manganese erano i colori che delineavano i disegni, stilizzati nel concetto e nella forma) proposta con riferimenti naturalistici ed astratti, in una nuova chiave ironica e gioiosa, tenutasi nell’anno 2000;
- l’insegnamento in ambito artistico effettuato presso i corsi indetti dalla CEE per la cooperazione tecnica internazionale a Napoli, nell’anno …….. ;
- la collaborazione con diversi studi grafici di Roma;
- le mostre collettive e personali tenutesi a Roma, Napoli, Bari, Bologna, Cortona (AR), Monteporzio Catone (RM);
- la collaborazione artistica con laboratori artigianali di Faenza (RA) e Deruta (PG);
- i lavori artistici nelle ristrutturazioni di pavimenti, rivestimenti e complementi d’arredo presso residenze di pregio, alberghi, abitazioni e ville private.
Il ciclo evolutivo dell’Artista parte da una ricerca del segno con lo sviluppo delle tecniche d’incisione (acquaforte, acquatinta, punta secca e tecniche sperimentali), per arrivare al colore con l’acquerello, il collage e la pittura, passando poi per la ricerca della forma attraverso la lavorazione dell’argilla.
La fusione delle precedenti esperienze ha portato ad una maturazione e crescita dell’Artista che attualmente si esprimono in un nuovo linguaggio nell’ambito della ceramica artistica e della pittura, fatto di geometrie, armonie di colori ed elementi della natura.
L’amore per l’arte e la classicità italiana, l’ha spinta alla continua sperimentazione e ricerca nelle sue opere, nel tentativo di far rivivere il passato come fonte d’ispirazione, offrendo nuove soluzioni per un habitat suggestivo, semplice ed accogliente.
Ogni elaborazione grafica e pittorica è interamente eseguita a mano, senza nessun ausilio serigrafico, garantendo la piena autenticità delle opere.
Ogni manufatto, per la completa esecuzione manuale, potrà essere percettibile di varianti tonali che non compromettono la perfetta realizzazione ma ne contraddistinguono la qualità artistica.